Catalisi di processo

Ottimizzazione di reazioni chimiche industriali

K-INN Tech ha una lunga esperienza nello studio delle reazioni catalitiche gas-solido. Le nostre sperimentazioni riguardano:
- i processi industriali più “comuni”, come la produzione di H2 via steam e dry reforming o tramite ossidazione parziale di idrocarburi, la water-gas shift, in una prospettiva di intensificazione di processo;
- le reazioni chimiche più promettenti per l' applicazione industriale, come la metanazione di CO2 per l’upgrading di biogas, il reforming di etanolo per la produzione di H2, l’ossidazione selettiva di CO per massimizzare la durata di celle a combustibile, il cracking catalitico di idrocarburi per la produzione di nanotubi di carbonio.


Le reazioni sono condotte tipicamente in reattori tubolari in flusso, operanti in un vasto range di temperature (< 1000°C) e pressioni (< 30 bar). L’alto livello di automazione dei nostri impianti permette di raggiungere una durata per ogni singolo test dell’ordine dei giorni.


K-INN Tech supporta i principi della green chemistry, promuovendo lo sviluppo di un efficiente e scalabile processo per la sintesi diretta di H2O2, attraverso la progettazione di catalizzatori e reattori che garantiscano alte rese.


Per tutto questo set di reazioni, siamo in grado di identificare sperimentalmente le cinetiche di reazione, i mecanismi di disattivazione dei catalizzatori, gli aspetti critici di processo quali limitazioni di mass ed energy transfer.


Durante la fase di progettazione di un nuovo reattore o la verifica di funzionamento di uno esistente, la valutazione preliminare di questi aspetti è un requisito imprescindibile per prendere decisioni consapevoli sul proprio processo ed è alla base per le successive sperimentazioni su impianti pilota e su scala industriale.

I nostri ultimi progetti